Mercato Vespa: + 13% in un anno

28

Mercato Vespa: + 13% in un anno. La Piaggio ha registrato un incremento nel primo trimestre del 2018 rispetto al 2017. Merito dell’India

Piaggio ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 4 milioni, quasi il triplo rispetto agli 1,5 milioni dello stesso periodo del 2017.

I ricavi consolidati sono migliorati dell’1% a 312,3 milioni e l’ebit è salito a 14,5 milioni (+32,4%). Nel periodo l’azienda presieduta da Roberto Colaninno (nella foto) ha venduto in tutto 129.700 veicoli, in crescita del 7% (121.200 unità vendute al 31 marzo 2017).

Nel mercato indiano delle due ruote Piaggio ha registrato un forte incremento dei volumi del 36,4% rispetto al primo trimestre del 2017, mentre in Asia Pacifico l’incremento dei volumi delle due ruote è stato dell’11% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Tali risultati hanno più che compensato la flessione dei volumi del 15,9% registrata nelle aree occidentali.

In Europa Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter con una quota del 23,6%, ma resta particolarmente forte la presenza del gruppo nel mercato nordamericano, con una quota del 24,7 per cento.

Quanto alla Vespa, le vendite nel mondo sono aumentate di circa il 13% rispetto al 31 marzo 2017, con un apporto positivo in particolare del mercato indiano, che ha avuto un incremento dei volumi di vendita di oltre il 70 per cento.